Fai da te

Cos’è il Green Screen?

Cos’è la tecnica Green Screen?

Il Green Screen (detto anche chroma key) è una tecnica molto diffusa che consiste nell’utilizzare un pannello di tessuto (tipicamente verde oppure blu) per fare da sfondo a scene che viene poi sostituito da un altro sfondo, tipicamente ricreato al pc.

Tecnica davvero molto utilizzata da tempo nel mondo del cinema, è diventata poi alla portata di tutti quando si è diffusa anche nel mondo di influencer e youtuber.

Grazie anche a programmi come Adobe After Effects si è rapidamente diffusa.

Se volete provare a realizzare un Green Screen Amatoriale, potete farlo utilizzando il nostro pannolenci. 

Semplicemente, una volta acquistato il prodotto, procedete a scegliere una parete adatta e appendete il panno creando un fondale.

Dopodichè potete procedere ad illuminare la scena come preferite, senza dare peso alla quantità di luce in quanto il nostro pannolenci è altamente fotoassorbente e quindi non rifletterà mai la luce che assorbe.

Noi di Mondo Tessuti suggeriamo di utilizzare il nostro pannolenci nelle varianti Verde Chiaro e Blu Cina, che si prestano perfettamente a questo utilizzo

(di seguito un esempio)


La caratteristica principale che lo rende adatto è il fatto che il tessuto sia alto 190cm ed essendo venduto al metro, da la possibilità di creare fondali nelle misure che si preferiscono. Inoltre a differenza degli altri tessuti, il pannolenci è davvero molto opaco e tende ad assorbire qualsiasi fonte di luce venga utilizzata in modo da aumentare ancora di più il contrasto tra soggetto e sfondo.

I due colori universalmente utilizzati sono il verde (pantone 354C) e il blu (pantone 2728C) e i colori che proponiamo sono il verde chiaro e il blu cina.

Un commento su “Cos’è il Green Screen?

  1. Simonetta Zoppi ha detto:

    Sono molto soddisfatta del tessuto di cotone a righine ordinato. Ottimo rapporto qualità/prezzo La spedizione è stata velocissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *