Tessuto organza
Il tessuto organza glitter è un tessuto leggero, trasparente ma corposo. La sua eleganza lo rende adatto per il confezionamento di abiti femminili da sera o da cerimonia. La sua trama è un’armatura a tela molto più stretta rispetto a quella del tulle a cui somiglia molto. Si tratta di uno di quei tessuti perfetti per gli abiti da sposa oppure abiti con delle linee ben definite, come quelli da galà o da sera. Perfetta per conferire leggerezza, è utilizzata spesso per applicazioni e ricami. Può essere costituito da diversi materiali come la seta, il poliestere o la viscosa. Il suo nome deriva dal francese “Organdi” e significa appunto mussola di cotone.
Dal secondo dopoguerra, grazie alle fibre artificiali e a quelle sintetiche il tessuto organza glitter diventa tessuto tipico per abiti da cocktail, ricco di colori e disegni, per lo più geometrici, dal rigato al quadrigliato. L’organza può anche essere ricamata per farne tende o copriletti o altra biancheria fine.
Sembra sia apparsa per la prima volta in Nord America e sembra sia stata creata da una nota azienda che produceva materiali in seta. Secondo altri sarebbe nata in una città uzbeka e fu in seguito ribattezzata con il nome che porta. Il suo nome infatti deriverebbe da Urgench in Turkestan.
Scopri gli altri tipi di tessuto.
Caratteristiche:
Altezza: 147 cm
Peso: 37 gr/mtl (metro lineare)
Composizione: 100% Poliestere
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.