In questa sezione del nostro shop online abbiamo inserito i tessuti per danza. Brillantinati, elastici e colorati questi tessuti donano un enorme impatto scenico e possono essere utilizzati per la confezione di abiti di scena, abiti per lo spettacolo, per il teatro e per la danza. Scopriamo insieme quali sono i perfetti tessuti per danza:

Tessuto Lycra

Si tratta di un materiale creato apposta per aderire alla figura corporea. Elastico e allungabile è dunque molto usato nel mondo dello sport, nel mondo del ballo e dello spettacolo, dei costumi da bagno. Il tessuto lycra è anche chiamato elastam ed è molto adatto anche per l’intimo femminile. Si tratta di un tessuto molto robusto, in quanto molto resistente alla luce solare, ai lavaggi ed al sudore. E’ il tessuto perfetto per la ginnastica artistica, per la ginnastica ritmica e per la danza. Il Tessuto Lycra segue un processo di filatura a secco. Ciò rende il materiale estremamente resistente. Viene sviluppato a partire da un polimero detto poliuretano, prodotto dalla reazione chimica tra poliestere e difenilmetano diisocianato.

Tessuto Organza

Il tessuto organza è un tessuto leggero, trasparente ma corposo. La sua eleganza lo rende adatto per il confezionamento di abiti femminili da sera o da cerimonia. La sua trama è un’armatura a tela molto più stretta rispetto a quella del tulle a cui somiglia molto. Si tratta di uno di quei tessuti perfetti per gli abiti da sposa oppure abiti con delle linee ben definite, come quelli da galà o da sera. Perfetta per conferire leggerezza, è utilizzata spesso per applicazioni e ricami. Può essere costituito da diversi materiali come la seta, il poliestere o la viscosa.

Tessuto Tulle

Così chiamato perché proveniente dalla città francese di Tulle, si tratta di un tessuto estremamente leggero, tanto da sembrare un velo, fatto di fili di seta, cotone o materiali sintetici, come il nylon, creato da fili che si intrecciano in modo molto aperto. Dotato di una certa elasticità, questo tessuto è molto utilizzato in abiti da cerimonia, per spose e ballerine, ma la sua applicazione nel campo della moda è molto più varia. Il tessuto Tulle al metro viene adoperato anche nel mondo dell’arredo e delle decorazioni, in particolare quando si tratta di addobbi artistici o floreali, ma lo ritroviamo nella lista dei tessuti e materiali per allestimenti scenografici, per costumi teatrali e accessori per capelli.

Leggi di più

Visualizzazione di 1-12 di 156 risultati