Lycra. Si tratta di un materiale creato apposta per aderire alla figura corporea. Elastico e allungabile è dunque molto usato nel mondo dello sport, nel mondo del ballo e dello spettacolo, dei costumi da bagno. Il tessuto lycra è anche chiamato elastam ed è molto adatto anche per l’intimo femminile. Si tratta di un tessuto molto robusto, in quanto molto resistente alla luce solare, ai lavaggi ed al sudore. E’ il tessuto perfetto per la ginnastica artistica, per la ginnastica ritmica e per la danza. Il Tessuto Lycra segue un processo di filatura a secco. Ciò rende il materiale estremamente resistente. Viene sviluppato a partire da un polimero detto poliuretano, prodotto dalla reazione chimica tra poliestere e difenilmetano diisocianato.

Lycra Brevi Cenni Storici:

– 1958:gli scienziati della Dupont inventano la fibra Lycra, riconosciuta immediatamente per le sue caratteristiche uniche, per la capacità di allungarsi fino a 7 volte per poi ritornare alle dimensioni originali

– 1962: il tessuto Lycra era dedicato soltanto alla produzione di calze medicali.

-fine anni 60/inizio anni 70: grazie a questa fibra fu infatti possibile ottenere costumi leggeri, ben aderenti e che asciugavano in fretta.

-1979: le fibre Lycra trovarono spazio anche nella produzione di collant trasparenti, rendendoli ben aderenti alle gambe e riducendo il rischio di smagliature.

-Metà degli anni ’80: fu il turno degli sportivi, che da quel momento poterono contare su divise e capi di abbigliamento aderenti, perfetti per modellarsi sulla propria figura corporea. Tra le più recenti applicazioni dell’elastan troviamo la produzione di tessuti per confezionare leggings e jeans super stretch.

Tipi di Tessuto Shop Online-Mondo Tessuti

Leggi di più

Visualizzazione di 1-12 di 50 risultati