Il Tulle è così chiamato perchè proveniente dalla città francese di Tulle. Si tratta di un tessuto estremamente leggero, tanto da sembrare un velo, fatto di fili di seta, cotone o materiali sintetici, come il nylon, creato da fili che si intrecciano in modo molto aperto. Il tessuto è dotato di una certa elasticità, molto utilizzato in abiti da cerimonia, per spose e ballerine, ma la sua applicazione nel campo della moda è molto più varia.

Il tessuto  viene adoperato anche nel mondo dell’arredo e delle decorazioni, in particolare quando si tratta di addobbi artistici o floreali, ma lo ritroviamo nella lista dei tessuti e materiali per allestimenti scenografici, per costumi teatrali e accessori per capelli.

Brevi Cenni Storici:

Nella città francese di Tulle, intorno al 1700 si comincia a produrre artigianalmente un tessuto formato da maglie a fori esagonali. Nel 1840 la regina Vittoria si sposa in bianco con un candido e vaporoso abito nuziale. Da allora il tulle è sinonimo di abito da sposa. Successivamente il tulle verrà utilizzato anche nel bouquet e nella bomboniera.

Tipi di Tessuto Shop Online-Mondo Tessuti

Leggi di più

Visualizzazione di 1-12 di 45 risultati