Paillettes

Il tessuto Paillettes dona un tocco di brillantezza alle tue creazioni e ai tuoi abiti grazie alle applicazioni incollate sul tessuto, di diverso colore e diverse dimensioni. Le Paillettes, anche detti lustrini, sono piccoli dischi colorati di materiale plastico, con una elevata proprietà riflettente. Sono considerate passamaneria. Possiamo trovarle sulla superficie di gonne, maglioni, guanti, cappelli, sciarpe. un tempo indirizzate alla moda aristocratica, oggi invece sono adatte al look del giorno.

Grazie al foro che presentano nella zona centrale vengono applicati sul tessuto. Il periodo di maggior utilizzo del tessuto paillettes è considerato gli anni Settanta del Novecento quando esplose il genere glam rock. Il tessuto paillettes è fondamentale per la creazione di abiti di scena e per saggi artistici. Perfetti per realizzare sfavillanti abiti da sera e aggiungere un tocco di brillantezza agli abiti di tutti i giorni.

In inglese le paillettes sono chiamate “sequin”, letteralmente significa “zecchino”, un tipo di moneta usato a Venezia a partire dalla seconda metà del 1500. L’usanza di legarsi addosso monete viene perfezionata nel secolo successivo quando si diffuse l’abitudine di decorare abiti incollando piccoli dischi metallici. Secondo gli studiosi l’invenzioni delle pailettes deriverebbe da Tutankhamon. Le sue vesti ritrovate nel secolo scorso erano ricoperte da questi piccoli cerchietti che sicuramente, un tempo brillavano di luce propria.

Tipi di Tessuto Shop Online-Mondo Tessuti

Leggi di più

Visualizzazione di 8 risultati