Il tessuto raso è un tessuto lucido, luminoso e leggero. Il raso è un’armatura tessile, termine con cui si indica un particolare intreccio dei fili dell’ordito con quelli della trama. Nonostante questo tessuto possa essere composto da diverse fibre naturali, il nostro raso sfrutta le caratteristiche del poliestere.  Il tessuto si presenta con due facce: da un lato è liscio e lucido dall’altro è opaco. In tutto il mondo è conosciuto come tessuto satin.

Trova largo utilizzo nel mondo dell’abbigliamento. Infatti è uno dei tessuti più usati nel campo della lingerie femminile, per gli abiti da sposa, per i rever degli smoking maschili. Inoltre può essere adoperato per la realizzazione di pomposi sacchetti per gioielli, fodere di portagioie e custodie per abiti delicati. Elegante ma altrettanto delicato. Va lavato a mano in acqua fredda con prodotti detergenti delicati e senza additivi chimici. Va poi risciacquato con attenzione, sempre in acqua fredda.

Raso Brevi Cenni Storici:

La storia del raso è intrecciata con quella della seta. La sua origine va riportata all’Asia, in particolare la Cina. Veniva impiegato, come oggi tra l’altro, nei settori dell’abbigliamento e dell’arredamento della nobiltà imperiale. Nel Medioevo sbarca in Occidente attraverso gli scambi commerciali lungo la via della seta.

Tipi di Tessuto Shop Online-Mondo Tessuti

Leggi di più

Visualizzazione di 6 risultati